Download Free Il Silenzio Un Capolavoro Di Ingmar Bergman Book in PDF and EPUB Free Download. You can read online Il Silenzio Un Capolavoro Di Ingmar Bergman and write the review.

Come il uno specchio è la storia di una donna psicotica (Karin) in vacanza su un'isola col padre, il marito e il fratello. Dopo il riacutizzarsi della crisi chiede di essere portata in ospedale ma non vuole essere curata.
Un'analisi del film Persona (Persona, 1966) che muove dalla metafora della maschera, nella vita come nell'arte e dal silenzio come rappresentazione universale della incomunicabilità. temi ricorrenti nel grande cinema di Ingmar Bergman.
Il film è la storia, anzi la cronistoria, del progressivo, inarrestabile disfacimento del rapporto matrimoniale di Marianne e Johan.
Verso la metà del '800 una carrozza attraversa un bosco atro. Viaggia verso la città più grande della Scandinavia. Trasporta un gruppo di persone, guidato dall'illusionista Albert Emanuel Vogler, che forma la cd. Compagnia medico-ipnotica del Dottor Vogler.1 Nella compagnia di Vogler (seguace delle pratiche del mesmerismo2) ci sono la moglie Manda, che si presenta travestita da ragazzo con il nome di Aman, la nonna e Tubal. La carrozza è guidata dal giovane Simons. Al confine l'intera compagnia viene fermata e accompagnata dalla polizia a palazzo. Al palazzo trovano ad attenderli il console Egerman e la moglie Ottilia, e il dottor Vergerus3, un medico di Stato positivista4 e scientista5.
Il cinema di Ingmar Bergman, il Genio di Uppsala, spiegato a chi lo ignora attraverso le recensioni di 18 grandi film e due saggi sull'influenza sui suoi film della filosofia di Kierkegaard e del teatro di Strindbergh.
Ingmar Bergman è libero da tutte le superstizioni religiose. Ma tutto questo non significa che il trascendente non lo interessi, da un punto di vista strettamente epistemologico, non lo affascini, non lo incuriosisca. Come, del resto, è ampiamente provato dai suoi film, dai temi in essi trattati, dai problemi e dagli interrogativi che i suoi personaggi si pongono. Come pure non si può sostenere che nel corso della sua lunga vita non gli sia pesata l'Assenza di (un qualsivoglia) Dio. Anzi ammetterne l'esistenza gli avrebbe di certo fatto più comodo che negarla ostinatamente.
Appunti sparsi dopo la visione di 8 grandi film di Ingmar Bergman