Download Free I Trasporti E Leuropa Book in PDF and EPUB Free Download. You can read online I Trasporti E Leuropa and write the review.

La regolazione dei trasporti nel quadro europeo ha sperimentato sostanziali cambiamenti negli ultimi decenni. Questo ambito include segmenti diversi che sono stati interessati da processi di liberalizzazione supportati dalla creazione di Autorità di regolazione anche se di diversa configurazione e con competenze differenziate.I vari settori che compongono la galassia dei trasporti hanno una caratteristica comune, cioè essere industrie di rete. Come nel caso delle altre industrie di rete le trasformazioni dell’assetto regolatorio e della governance nei diversi stati dell’Unione Europea sono state il prodotto di costanti iniziative comunitarie tra cui le numerose direttive settoriali e i copiosi documenti generali prodotti dalla Commissione Europea fino al recente Libro bianco del 2011.Il volume non intende solo fare il punto sui concreti effetti competitivi della regolazione messa in atto nei vari settori del sistema trasporti dalle istituzione dell’Unione Europea e degli stati membri ma anche verificare l’effettivo percorso verso l’obiettivo da tutti auspicato di sostenibilità in termini ambientali, sociali ed economici.Inoltre vuole suggerire che il soddisfacimento della domanda di mobilità – in quanto soddisfacimento di una fondamentale libertà dei cittadini e delle imprese europee – richiede una politica dell’offerta di trasporto organizzata secondo il principio della multimodalità .
Questo volume presenta un approccio integrato e sostenibile all'economia dei trasporti, che studia le principali interazioni tra un sistema di trasporto ed il sistema socio economico in cui opera, con riferimento agli effetti sui gestori di infrastrutture di trasporto, sulle aziende di trasporto, sugli utenti del sistema e sulla collettività. Vengono qui trattati gli effetti sul sistema economico generale e sullo sviluppo del territorio. Particolare attenzione è dedicata alla mobilità sostenibile ed alle politiche attuate in ambito europeo. La dottoressa Farella Annalisa è Dottore di ricerca in Demografia ed Economia delle Grandi Aree Regionali, consulente direzionale di sistemi di gestione aziendali e general management. Attualmente si occupa di ricerca e consulenza d'impresa.
Come si struttura l’attuale Unione europea? Quali sono le sue caratteristiche e come deve modificarle se vuole compiere davvero un salto di qualità per portare a compimento il disegno originario di una terra che sia culla di nazioni diverse ma vicine, per diventare una Europa unita e rappresentativa degli Stati e dei cittadini, in una parola, Federale? L’Europa di oggi è una grande porta con tante serrature, ma per trovare l’Europa del futuro e guardare oltre bisogna aprirle tutte e di tutte trovare le chiavi. Ecco il perché di questo libro che fotografa alcuni dei principali aspetti che caratterizzano la nostra Europa attuale, ognuno dei quali è una serratura da aprire e quelle che proponiamo sono per noi le chiavi giuste. Le chiavi di una Federazione europea. How is the European Union structured? What are its features and how should it change to take that qualitative step and achieve the original idea of a land that is the cradle of different, but close nations, and turn itself into a united Europe which represents the States but also the citizens. In one word, a Federation? Today’s Europe is a great door with many locks; to discover the Europe of the future and look ahead of us, we need to find all the keys and open all these doors. This is why we wrote this book, which takes a picture of some of the main features of today’s Europe, each one of which is a lock that needs to be opened, and for which we try to suggest the right keys. The keys of our European federation.
Trasporti (Sintesi della legislazione dell'UE) 2018 La politica dei trasporti dell'Unione europea (UE) mira a garantire una circolazione, efficiente, sicura e libera delle persone e delle merci in tutta l'UE, tramite una rete integrata che sfrutta tutte le modalità di trasporto (su strada, ferroviario, per via navigabile e aereo). La politica dell'UE affronta anche temi di ampia portata quali il cambiamento climatico, i diritti dei passeggeri, i combustibili puliti e la riduzione degli oneri burocratici doganali presso i porti. Disciplinata dal titolo VI (articoli da 90 a 100) del trattato sul funzionamento dell'UE, la politica dei trasporti è una delle politiche comuni più strategiche dell'Unione. Le futura politica si baserà in gran parte su un libro bianco del 2011, il quale comprende 40 iniziative progettate per generare crescita e occupazione, ridurre la dipendenza dalle importazioni di petrolio e ridurre le emissioni di carbonio del settore del 60% entro il 2050.