Download Free La Carta Costituzionale Italiana Book in PDF and EPUB Free Download. You can read online La Carta Costituzionale Italiana and write the review.

IRDA EDIZIONI I nonni pensano di lasciare qualcosa di sostanzioso ai loro nipoti. Io non ho sostanze, vi ho dato già un quarto e un ottavo dei miei geni. Ora, vi lascio le mie idee. Fatele girare se Vi convincono... "Giuseppe De Leo"
Da quando è entrata in vigore, il 1° gennaio 1948, la nostra carta costituzionale ha visto revisioni, aggiornamenti, chiarimenti e attualizzazioni che, pur allineandola alle mutate esigenze storiche, non ne hanno intaccato la natura e lo spirito.Il testo qui presentato, che riporta fedelmente con note e commenti la più aggiornata versione della Costituzione italiana, è dimostrazione di come le nuove sfide che si presentano in questi primi decenni del terzo millennio (non ultime le istanze legate all’ambiente e alla tutela della salute dei cittadini) trovino risposta e solido appoggio nella Carta costituzionale, che appare oggi più che mai attuale e in linea con la realtà contemporanea.
L’opera contiene il commento alla Costituzione italiana, nei suoi 139 articoli e nelle XVIII Disposizioni transitorie e finali. Il commento, svolto in termini chiari e comprensibili, esamina il contenuto degli articoli della Costituzione, considerati singolarmente o per argomenti omogenei. Il commento contiene anche gli approfondimenti storici sugli aspetti principali della Legge fondamentale dello Stato italiano. Non si tratta di un commento “politico” (che ha, necessariamente, “coloriture” parziali e non oggettive) ma “giuridico”, che pone in luce il significato ed i “valori” che sono inseriti nella Costituzione, e che sono il baricentro del sistema delle leggi, statali e regionali, del nostro Paese. Il commento tiene conto delle posizioni della giurisprudenza e delle opinioni della dottrina, anche quella critica, e fornisce quindi un commento oggettivo e puntuale. La Costituzione italiana, a distanza di più di 70 anni dalla sua entrata in vigore, è ancora una cosa viva, ed esprime i valori ed i diritti che erano stati precedentemente negati. Molte norme della Costituzione devono ancora essere attuate ed adattate ai grandi cambiamenti intervenuti nella vita sociale, nei costumi e nei mass-media. Ma le radici giuridiche e politiche di questo testo costituzionale sono profonde, e costituiscono un punto fermo per i valori della democrazia e delle libertà.
"Costituzione della Repubblica Italiana Vista la deliberazione dell'Assemblea Costituente, che nella seduta del 22 dicembre 1947 ha approvato la Costituzione della Repubblica Italiana Edizione 01.01.2014 Italia"