Download Free Economia Politica E Politica Economica E Finanziaria Book in PDF and EPUB Free Download. You can read online Economia Politica E Politica Economica E Finanziaria and write the review.

La “Politica Economica” è ritornata, con lo shock da pandemia Covid-19, ancor più al centro del dibattito accademico e politico; a questo shock l’UE ha dato risposte di policy (monetarie e di bilancio) finora ben diverse da quelle prevalenti negli anni successivi alla Grande Recessione (2009) ed alla crisi dei debiti sovrani. Questa terza edizione del libro, pur prendendo le mosse dai modelli economici di base e dalle teorie sviluppate dalle principali scuole di pensiero, dedica la maggior parte dei capitoli all’illustrazione e discussione dei problemi economici concreti, afferenti all’economia mondiale, a quella europea ed infine a quella italiana.
363.116
Il testo è rivolto agli studenti dei corsi di laurea di Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Sociologia che devono superare l'esame di Economia politica. Utile supporto al manuale istituzionale, ma anche alla preparazione di concorsi pubblici. E' strutturato in modo tale che ogni capitolo sia corredato da un questionario e da una mappa concettuale; è consigliato per il ripasso della Microeconomia e della Macroeconomia.
Questo manuale fornisce un’introduzione alla Politica Economica per studenti di un corso di laurea triennale. Il volume è organizzato attorno ai seguenti macro-temi: le misure per valutare lo stato dell’economia di un Paese; l’efficienza di un’economia di mercato idealizzata e gli esiti inefficienti con ipotesi più realistiche come: esternalità, beni pubblici, potere di mercato, asimmetria informativa (selezione avversa e azzardo morale) e tassazione; le politiche macroeconomiche e la crescita economica; il commercio internazionale e la mobilità dei fattori produttivi; l’economia del benessere e le scelte collettive. Questa seconda edizione include nuovi argomenti, si arricchisce di ulteriori esempi di applicazione interpretativa dei modelli teorici proposti e aggiorna l’evidenza empirica. Il testo consente di acquisire gli strumenti necessari per scoprire le forze in gioco alla base di diversi importanti fenomeni, come l’inquinamento (global warming), la governance e la sostenibilità delle risorse comuni, il potere monopolistico, l’assicurazione sanitaria, i sistemi pensionistici, la regolamentazione dei mercati finanziari, i mercati del lavoro, le politiche monetarie e finanziarie, la sostenibilità del debito pubblico, le politiche di cambio e il commercio internazionale. --